Ennesimo Film Festival nasce nel 2015 da un’idea di Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, con il sostegno di Morena Silingardi, Assessore alla Cultura del Comune di Fiorano Modenese, e del Vicesindaco Marco Biagini.
Il Festival è organizzato da Tilt Associazione Giovanile,
associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel dicembre 2012, il cui consiglio direttivo è composto da 9 soci tutti Under-35.
Dal 2021 al 2025 il Festival si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, riconosciuto per il valore culturale e di formazione ai valori europei che il festival svolge verso le giovani generazioni.
Per l’anno scolastico 2022-2023 , 2024-2025 e 2025 -2026 le iniziative di Ennesimo Academy sono state realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
Nel 2020 ha vinto con il progetto Ennesimo Academy il bando Cinema per la Scuola del MIUR come buona pratica.Sempre nel 2020 Ennesimo sarà partner organizzativo del progetto Il significato nascosto delle immagini promosso dal Liceo Scientifico Classico A.F. Formiggini di Sassuolo (MO) vincitore del bando Cinema per la Scuola del MIUR dedicato agli Istituti Scolastici.
Il Festival per il triennio (2018- 2020) è stato sostenuto dal Funder 35 (bando nazionale rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro e impegnate principalmente nell’ambito della promozione artistica/creativa in tutte le sue forme) risultando l’unico vincitore nel territorio della Provincia di Modena.
Ennesimo Film Festival è una kermesse culturale che si pone l’obiettivo di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, attraverso il cinema e ha lo scopo di diffondere la conoscenza dell’opera d’arte filmica, per mostrare al pubblico le varie declinazioni del cinema contemporaneo in ambito internazionale. Un investimento concreto e diretto sul territorio per portare uno sguardo globale e internazionale sul Distretto Ceramico per renderlo ancora di più attrattivo sotto un punto di vista culturale.
Perché si chiama Ennesimo Film Festival?
Si tratta di un nome semplice che lascia da parte ogni tipo di velleità artistica, che spesso pone distanza fra spettatore e opera. Il Festival ha un obiettivo ben definito: avvicinare il pubblico al mondo del cortometraggio, in modo inclusivo e offrendo una specificità nell’offerta culturale e non nel nome. Un approccio al mondo del cinema!